10 Euristiche di Usabilità di Nielsen

La valutazione euristica è un’analisi di un prodotto esistente per evidenziare buone e cattive pratiche di progettazione.
Aiuta a definire lo stato attuale del prodotto in termini di usabilità, accessibilità ed efficacia dell’esperienza.

1. Visibilità dello stato di sistema

Il sistema dovrebbe tenere gli utenti informati su cosa sta succedendo, attraverso un feedback appropriato in un ragionevole lasso di tempo.

2. Corrispondenza tra il sistema e il mondo reale

Il sistema dovrebbe parlare la lingua degli utenti. Usa parole, frasi e concetti familiari all’utente, piuttosto che il gergo interno. Segui le convenzioni del mondo reale, mostra le informazioni in ordine naturale e logico.

3. Fornire all’utente controllo del sistema e libertà d’azione

Gli utenti spesso eseguono azioni per errore. Hanno bisogno di una “uscita di emergenza” evidente per interrompere l’azione indesiderata e senza dover seguire un processo lungo e complicato.

4. Coerenza e adattamento agli standard

Gli utenti non dovrebbero chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse significhino la stessa cosa. Segui le convenzioni della piattaforma e del settore.

5. Prevenzione degli errori

I buoni messaggi di errore sono importanti, ma i migliori progetti aiutano a prevenire il verificarsi di problemi. Elimina le condizioni che causano errori o chiedi conferma agli utenti prima che eseguano l’azione. 

6. Riconoscimento invece che ricordo

Riduci al minimo il carico cognitivo dell’utente rendendo visibili elementi, azioni e opzioni. L’utente non dovrebbe dover ricordare le informazioni da una parte all’altra dell’interfaccia. Le informazioni necessarie per utilizzare il sistema (ad es. le etichette nei moduli o voci di menu) dovrebbero essere visibili o facilmente recuperabili quando necessario.

7. Flessibilità ed efficienza d’uso

Le scorciatoie, nascoste agli utenti inesperti, possono accelerare l’interazione per l’utente esperto in modo tale che il sistema possa soddisfare sia gli utenti inesperti che quelli esperti. Consenti agli utenti di personalizzare le azioni frequenti.

8. Estetica e design minimalista

Le interfacce non devono contenere informazioni irrilevanti o raramente necessarie. Ogni informazione in più compete con le informazione rilevanti e diminuisce la loro visibilità relativa.

9. Aiuta gli utenti a riconoscere gli errori e rimediare

I messaggi di errore dovrebbero essere espressi in un linguaggio semplice (nessun codice di errore), indica con precisione il problema e suggerisci una soluzione.

10. Aiuto e documentazione

È meglio se il sistema non ha bisogno di istruzioni. Tuttavia, potrebbe essere necessario fornire la documentazione per aiutare gli utenti a capire come completare i propri compiti.

Articolo originale:

https://www.nngroup.com/articles/ten-usability-heuristics/